Cosa Facciamo

Ipazia ha l'obiettivo di fornire un quadro completo e continuamente aggiornato di ricerca, servizi, progetti e iniziative legate alle questioni di genere ed in particolare alle donne e per le donne, che possano definire la condizione femminile a livello locale, nazionale e internazionale. Per raggiungere questo obiettivo, l'osservatorio organizza e promuovendo iniziative di rilevanza scientifica (workshop, seminari, conferenze, studi, laboratori scientifici). 

 

Ipazia ha tre anime, che vengono rappresentate dai tre petali colorati del logo. 

La prima è dedicata alla ricerca, sia accademica che operativa, su argomenti legati al genere. Più nel dettaglio, sono stati identificati temi secondari per impostare il lavoro dei sottogruppi interconnessi al gruppo generale. Nello specifico, i sottogruppi sono costituiti da partecipanti internazionali e attivatori di rete per le sotto categorie tematiche, che possono essere correlate, ma non limitate, a:

 - imprenditoria femminile; 

- governo d'impresa; 

- comunicazione non finanziaria relative alle questioni di genere;

 - presenza di donne nel mondo scientifico, nelle università e nel business; 

- relazioni tra genere, sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa; 

- capitale relazionale femminile in organizzazioni private e pubbliche, incluse nelle università incluse. Il workshop annuale e la Conferenza internazionale sulla ricerca di genere (ICGR) sono le principali espressioni delle attività scientifiche dell'osservatorio, con l’obiettivo di fondere l’accademia con il mondo professionale e imprenditoriale.

 

Il secondo obiettivo di Ipàzia è quello di diffondere la conoscenza attraverso lezioni, interventi a corsi, seminari e workshop all’interno di corsi di laurea o dottorati, o all’interno di iniziative formative o di disseminazione dedicate a soggetti privati e pubblici. All’interno di questo percorso, l’osservatorio promuove la redazione di tesi di laurea e dottorato su argomenti legati al genere. 

 

La terza missione mira a promuovere l'applicazione diretta, il miglioramento e l'uso delle conoscenze al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico locale. Al fine di raggiungere questo obiettivo, Ipazia offre alle organizzazioni profit e no profit attività di mentoring e consulenza scientifica legate alla parità di genere, all'empowerment e al wellbeing femminile. 

 

Ipazia ha l’ambizione di essere un'entità a vocazione internazionale, che organizza eventi e ha membri e seguaci in tutto il mondo.

  • Black Icon LinkedIn
  • LinkedIn - Black Circle

©2018 by IPAZIA observatory on gender research. Proudly created with Wix.com